:: Web Content Filter ::
 
Azienda : Prodotti : Servizi : Soluzioni : Scuole : Download : Link utili Contattaci

Web Content Filter


Proteggere l'accesso ad Internet da siti e contenuti indesiderabili.

Aumentare la sicurezza della navigazione.

Introduzione
Con la disponibilità delle connessioni a larga banda in ogni organizzazione è diventato di vitale importanza proteggere e controllare l'accesso a siti Web indesiderati.
Oggi è disponibile un filtro sui contenuti Internet pensato per un accesso sicuro e controllato delle pagine Web.

Lo scopo è quello di perfezionare le funzioni di filtro nell’accesso a siti ritenuti sconvenienti o inappropriati per le finalità di un'organizzazione. Dopo un setup iniziale, in grado di stabilire le restrizioni di accesso, il filtro è in grado, nel 99% dei casi, di riconoscere autonomamente ed automaticamente se il contenuto di un sito è accettabile o no e, in caso negativo, di impedirne la visualizzazione.

I metodi tradizionali con cui si è fatto fin'ora il content filtering (consultazioni di database pubblici di siti da evitare e liste di controllo delle parole vietate) non garantiscono l’efficacia desiderata: infatti, anche il più capiente database di siti non sarà mai adeguatamente aggiornato, e il filtro sulle parole è spesso inaccurato, dato che non sempre c’è corrispondenza tra le parole e il reale contenuto della pagina web.
Questi limiti sono superati grazie alla disponiobilità di prodotti in grado di imitare la facoltà umana della comprensione, di categorizzare il contenuto di una pagina in maniera rigoroso, e di decidere come comportarsi prima della visualizzazione.

Un attento controllo delle connsessioni ad Internet consente di ottimizzare ed aumentare la produttività dei collegamenti, ridurre il rischio navigazione su siti dai contenuti riprovevoli e non confaciente agli interessi dell'organizzazione, ed evitare responsabilità di natura legale, associate alla pornografia, ed al download illecito di files.

Funzionamento del Web Content Filter
Riconoscimento attivo dei contenuti
Il software per il Web content filter è basasto su una tecnologia proprietaria, composta da un set di algoritmi di Intelligenza artificiale (AI) in grado di fare analisi e classificazioni in tempo reale.
Questi sono alcuni dei parametri che il software è in grado di analizzare:


Informazioni non testuali
Colori di sfondo, Tipi di caratteri usati, Colore dei caratteri, dimensione dei caratteri, numero di link, numero di fotografie, numero di frames, media della lunghezza delle parole, segni speciali, meta tegs.
Informazioni testuiali: nome dell'URL, testo del Meta tag, Dizionario di parole.

Classificazione del contenuto WEB
Il primo passo per la classificazione del contenuto Web consiste nel suddividere la pagina HTML in parametri. Il passo successivo è quello di analizzare i parametri ed estrarre tracciati specifici e similitudini. Quindi l'ARC confronta questi tracciati con delle specifiche categorie di contenuti.

Controllo della navigazione
I siti Web con tracciati simili sono raggruppati nella stessa categoria. Vengono quindi identificate categorie con contenuti sessuali, di sport, di gioco d'azzardo, ecc. Confrontando il tracciato della pagina Web richiesta con quello delle categorie il software è in grado di identificare il tipo di pagina Web richiesta ed, a seconda delle regole impostate, in tempo reale, bloccarla o consentire la navigazione.

Amministrazione
L’amministrazione delle impostazioni è estremamente semplice. Attraverso un'intrerfaccia grafica è possibile agire su gruppi di utenti, o su singoli utenti, abilitando i singoli filtri e decidendo il livello di protezione in una scala da 1 a 10.

Filtri per categoria
Sono disponibili 22 categorie di contenuti Web, con controllo completo dell'accesso ad Intenet. È possibile realizzare liste manuali di siti da bloccare o da consentire.
La lista completa delle categorie è:

sesso
gioco d'azzardo
Sport
Lavoro
Shopping
Borsa
Violenza
Web mail
Armi
Odio
Droga
Giochi
News
Download di software
Viaggi
Culto
Hacking
Aste
Appuntamenti
Chat
Salute
Forum

In definitiva un sistema versatile, pratico ed economico per la sicurezza della navigazione Internet in azienda, nelle bibliioteche, nei laboratori didattici, in famiglia.